RASSEGNA STAMPA

Timidezza e agressività
La paura e anche la rabbia sono emozioni che hanno lo scopo ben preciso nella vita ti tutti gli animali. La fuga davanti al pericolo e anche l'attacco sono assolutamente naturali nel comportamento animale. Ogni animale ha la propria personalità e ogni situazione vive diversamente. Comportamento dell'animale è influenzato da una parte dall'istinto dall'altra dalle esperienze vissute. Se abbiamo un cane estremamente diffidente verso gli estranei ma verso i proprietari si comporta normalmente abbiamo un problema risolvibile con l'educazione.Se fosse un carattere compromesso non si fiderebbe neanche degli proprietari.
In questo caso è stato un errore nella socializzazione!
Correzione è possibile a patto che il cane viene portato fuori ogni giorno per almeno 2 ore a cosidette "gite esplorative" (treno, mercato, bar, ristorante...)
Ogni giorno devono esserci però percorsi diversi con delle variazioni. Non serve a nulla frequentare lo stesso bar tutti i giorni! Mai costringerlo a conttato con delle persone, lasciategli la possibilità di fare il primo passo. Portatevi dietro bocconcini come premio.
La socializzazione del cucciolo di cane lupo cecoslovacco deve essere precoce bisogna sfruttare appieno cosidetto periodo dell'imprinting cioé periodo dalla 6-8 settimana dell'età. Famoso Trumler afferma addiritura se in questo periodo un cucciolo non ha più possibili stimoli dall'esterno non diventerà mai un cane perfettamente equilibrato. Per questo motivo è si consiglia consegnare un cucciolo di lupo cecoslovacco ai nuovi proprietari attorno 6 settimane di vita.
Anche agressività è praticamente paura del cane che si sente minacciato dagli estranei. La correzione è praticamente identica a quella dei cani timidi. Ma attenzione all'agressività arrivata dopo l'addestramento all'attacco. Li abbiamo bisogno di un addestratore esperto il quale riesce a definire addestramento nei minimi particolari.
Sia cani timidi sia cani agressivi sono eccessivamente emotivi per cui hanno bisogno un posto tranquillo per riposare senza ulteriori stress e una alimentazione equilibrata ricca di vitamine del gruppo B, vitamina E e di grassi animali.

Ing.Karel Hartl
tratto dal libro "Ceska narodni plemena"
traduzione a cura di Sarka Matrasova

indietro a rassegna stampa inizio articolo