L' EDUCAZIONE
Ed ecco per voi una serie di utili consigli frutto della mia esperienza per crescere ed educare il vostro cane.
IL CARATTERE
Prima di prenotare il vostro cucciolo presso un allevatore dovreste essere convinti
di dedicargli il vostro tempo libero. Il cane lupo cecoslovacco non deve
trovarsi mai fuori dalla vita della famiglia; l’espulsione dal branco
sarebbe una crudeltà. Un cucciolo deve crescere insieme a voi solo così
vi regalerà dei momenti di vita indimenticabili.
La crescita è velocissima. A tre settimane i cuccioli mangiano già la carne, a quattro settimane sanno orientarsi nell’ambiente, dopo la quinta settimana sono pronti alla vita con il nuovo padrone. Questo precoce inserimento nella nuova famiglia ha dei lati positivi, perché così il nuovo proprietario riesce a costruire il carattere del cucciolo nella fase più importante della sua vita (imprinting).
L’ EDUCAZIONE
L’istinto ereditario non basta per tutte le situazioni della vita e l’animale
cerca di comportarsi anche secondo le proprie esperienze. Il processo dell’imprinting
dalla terza alla settima settimana è un periodo unico e particolare nella
vita di tutti i cuccioli. Infatti in questo periodo i cuccioli non devono rimanere
isolati con la madre ma devono avere contatto con delle persone.
L’allevatore e la sua famiglia devono giocare con loro, dopo di che tocca al nuovo proprietario. Se l’uomo non sarà ben improntato nella testa del cucciolo, da adulto quest’ultimo rimarrà timido e non cercherà il contatto.
Altri metodi d’insegnamento sono basati sulla fissazione delle situazioni ripetute. Per esempio ogni cucciolo ha la tendenza a non sporcare nel suo giaciglio, quando si sveglia si sposta sempre per fare i suoi bisogni. Se l’uomo interviene e porta fuori il cucciolo, il quale dopo aver fatto i bisogni riceve il bocconcino come premio, imparerà presto a fare i bisogni fuori.
Fuori il cucciolo mantiene la cosiddetta distanza massima dal padrone, se questa viene superata il cucciolo segue l’uomo. Quando lo chiamate e lui non reagisce correte dalla parte opposta così quando vi raggiungerà seguirà la carezza ed il bocconcino. Ripetendo questa situazione si fisserà l’esercizio del richiamo.
Per sconfiggere il pericolo delle strade dovremmo insegnargli a sedersi sull’orlo del marciapiede prima di attraversare. Lo conduciamo al guinzaglio al piede sinistro e arrivati diamo l'ordine “seduto”, intanto con la mano sinistra spingiamo il posteriore a terra. Seguono la carezza ed il bocconcino. Dopo qualche esercitazione l’animale si siederà sempre prima di attraversare.
Meglio portare il cucciolo anche in ambienti nuovi e farlo giocare con altri cani. Il cane lupo cecoslovacco anche da cucciolo è molto intelligente e sensibile e per questo motivo è necessario dedicargli molto tempo per far sviluppare il suo magnifico carattere. Vedrete che il vostro tempo sarà ampiamente ripagato.
L’ADDESTRAMENTO
Non descriverò l’addestramento in generale ma quello specifico
su questa razza. Se ricordiamo il cane lupo è antenato di tutte le razze
canine e possiamo costatare che questo sappia svolgere tutte le discipline.
Per fortuna l’uomo ha selezionato ogni razza per un utilizzo diverso.
Il lupo ed il cane lupo cecoslovacco rimangono unici nell’armonia delle
proprie caratteristiche del suo ampio utilizzo. Così possiamo trovarli
oltre che come cani poliziotto anche nelle gare agility e nello sledog. Con
la loro resistenza non sono da meno dei cani nordici.
Il cane lupo cecoslovacco è nato come cane da lavoro e per diventare campione internazionale deve essere sottoposto alla prova del lavoro (Sch IPO). I suoi pregi e le sue doti sono composte dall’affinità dei sensi, grande attività e temperamento, indipendenza e rapidità di reazione. Il padrone deve però superare la svogliatezza del lavoro monotono e ripetitivo. Dunque la ripetizione è alla base dell’addestramento. Ricordatevi però che ogni esercizio è basato sul metodo alimentare (cioè con il premio del bocconcino).
Le piste sono la ciliegina sulla torta del cane lupo cecoslovacco, però cercare di costringerli a lavorare meccanicamente sulle piste facili non ci porta al successo. Bisogna passare presto alle piste difficili perché il cane non perda l’interesse. Bisogna infatti tracciare sempre piste nuove (anche dai famigliari così si diverte a cercare i membri del proprio branco). Durante l’addestramento intensivo (prima del brevetto) ogni pista finisce con la ciotola piena del suo cibo preferito. Per tanto tempo i proprietari devono accettare la realtà che sulle piste facili (mezz’ora tracciate dal padrone) prenderanno più punti i cani i quali le piste oltre un’ora se le sognano
Potete essere certi che crescendo il vostro cane diventerà imbattibile. Solo dopo tanta esperienza il cane lupo cecoslovacco comincerà ad avere il proprio stile di lavoro con il quale farà piste facili e difficili dando il meglio di se stesso.
L’addestramento all’ attacco e alla difesa non è diverso dai metodi delle altre razze da lavoro. Quando si usano i metodi dove si aumenta aggressività bisogna procedere con cautela soprattutto se si tratta di cani giovani.
L’attacco al manicotto è meglio che sia insegnato sotto forma di gioco oppure bisogna sfruttare l’istinto predatorio dei lupi. Il vero e proprio attacco aggressivo senza manicotto si può cominciare verso i due anni quando il cane è maturo ed equilibrato. Questo tipo di addestramento è però consigliato ai conduttori esperti delle forze armate.
Il lupo cecoslovacco è molto intelligente e con il suo olfatto infallibile trova subito il figurante (meglio esercitarlo nell’ambiente naturale). Ogni esercizio dovrebbe finire con l'aggressione del figurante oppure con la fuga di quest’ultimo. Così si sprona il cane a lavorare più volentieri. Si può alternare con la fuga di voi stessi o dei vostri familiari.
L’esercizio di obbedienza
deve essere corto ma ripetitivo e la sequenza sempre diversa. L’ultimo
consiglio è quello di cercare di cambiare orari, ambiente e figuranti.
Alla fine vi divertirete moltissimo con il vostro miglior amico.